CONCORSO NAZIONALE DI LIUTERIA

10° 9° 8° E 7 ° Concorso nazionale ANLAI

OMUNICATO

 Il CDN  esprime la più grande soddisfazione per l'elevatissimo numero di visitatori  della mostra degli strumenti del X°  Concorso nazionale di liuteria svoltosi al Castello Sforzesco di Milano  che pare abbia raggiunto le 12 mila unità. 

In merito alla proclamazione dei vincitori  a seguito  di una segnalazione esposto si è provveduto  ad alcuni spostamenti in accordo con la Giuria Internazionale  che hanno comportato  modifiche nelle graduatorie senza coinvolgere i Giovani Liutai. La viola Clara  che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto è risultata prima nel Concorso Libero e di conseguenza si sono avute alcune necessarie modifiche come si può vedere dalla classifica finale pubblicata. . Ci scusiamo per il  disguido anche se limitato fortunatamente  solo ad   alcune  posizioni.

                  IL  m° ZAKHAR BRON

                            PRESIDENTE DI GIURIA

          DEL 10° CONCORSO NAZIONALE DI LIUTERIA ANLAI

30 maggio · 

Oggi si è concluso il nostro evento a Milano nelle Sale Panoramiche del Castello Sforzesco. Avevamo portato i nostri 150 strumenti il giorno 13 maggio per allestire la mostra ed il 14 abbiamo organizzato le prove acustiche pubbliche presso i locali de Le Mani Sapienti della Fondazione Monzino allestendo anche le mostre di alcune opere di Sergio Palmiro Maggi, Franco Merlo e Michele Sangineto tre dei Premi Anlai 2016 .
Gli strumenti sono stati suonati da Sebastiano Maria Vianello Mirabello ( violino ), da Racz Pal ( viola ) e da Claudio Frigerio ( violoncello ) e il numeroso pubblico presente ha votato gli strumenti in gara.
Il giorno successivo nella Sala della Balla ha avuto luogo la premiazione dei vincitori ed effettivamente si sono registrati alcuni problemi perché la sala in cui si è svolta la cerimonia era accessibile solo passando dal piano terra e con un lungo percorso dopo aver pagato il biglietto e poiché il castello era affollatissimo di gente . 
In un solo pomeriggio la mostra veniva visitata da 1600 persone e ciò ha destato grande preoccupazione per gli strumenti esposti. 
Da qui la richiesta di presenze continue per i 15 giorni della manifestazione di personale fornito da Anlai oltre ai custodi del Castello.
Con il giorno 28 maggio ci dicono che si sono superate le 10 mila persone che hanno visitato la mostra e con domenica 29 maggio si sarebbero superati gli 11 mila visitatori . 
Considerando che lo scorso anno e il precedente a Cremona malgrado le location prestigiose non si erano superate di sicuro le mille o al massimo forse mille e cinquecento persone diremmo che .......il gran rifiuto ha sicuramente portato bene alla manifestazione non solo per le presenze ma anche per gli articoli di stampa e le riprese TV .
Oggi abbiamo smontato malgrado la bolla d'acqua il traffico impazzito i rigorosi controlli del personale del Castello e i vigili urbani e siamo tornati a Cremona con i 120 strumenti non ritirati domenica alla chiusura ufficiale. Un sincero grazie ai responsabili del Castello Sforzesco e a quelli della Fondazione Monzino per la ospitalità, la collaborazione anche per la severità che comunque ha pagato davvero . 
Stasera sono stati restituiti il 90% degli strumenti e possiamo mettere la parola fine alla mostra . Nei prossimi giorni ci dedicheremo al sito e a iniziare a realizzare i prossimi impegni: la settimana chitarristica a Pisogne , i due concerti Anlai a Milano di Duranti al piano e di Francesco Taranto con la chitarra Gualazzini, a Cremona Eventinmusica a San Mercellino con Cremona 1 TV e poi per i concerti a Sibari ed inoltre ovviamente per il Concorso di Santa Cecilia a Roma 
Avanti con l'Anlai ......che non si ferma mai

 Giuria del 10' concorso nazionale Anlai per strumenti ad arco 

presidente M ' Zakhar Bron

Massimo Ardoli, ( Cremona ),  Joacquin Capela, ( Portogallo ),  Claudio Frigerio, ( Milano ),  Elisabetta Giordano, (Cremona ),  Ikeyama Aruka, ( Giappone ),  Wim Janssen, ( Olanda),  Racz  Pal, ( Ungheria),  Fabio Perrone, ( Cremona ),  Sebastiano Maria Vianello Mirabello , ( Venezia).

VINCITORI   10 ° CONCORSO NAZIONALE DI LIUTERIA  ANLAI

CONCORSO LIUTAI ISCRITTI CCIAA

Violini

1 )        Zibaldone      Marcello Villa       Cremona

2 )       Carol             Shin Il Dong          Corea del Sud

3 )       Scobby Doo    Andrea Lissoni      Lissone ( Monza Brianza )

Viola

1)  Luisa           Andrea Lissoni      Lissone ( Monza Brianza ) 

2)  Bruno          Patrizio Orippi     Cremona

3) Emily           Plamen Edrew Bulgaria

   Varinia          Gino Sfarra ( l'Aquila)  PREMIO ANLAI

Violoncello

1)      Zaffiro       Marcello Villa             Cremona

2)      In vino..    Francesco  Piasentini   Ponte San Nicolò (  Padova)

3)      Romolo     Gino Sfarra                 L'Aquila 

         Tyto         Edo Sartori ( Vicenza )  PREMIO ANLAI

CONCORSO LIBERO

Violino

1)      Sophie            Chen Xiang Wei      Cina

2)      David              Chen Xiang wei      Cina

3)      Salamandra      Mika  Orippi          Giappone

Viola

1)      Clara        Marcelo Cavanna       Cremona  PREMIO ANLAI

1)      Dora        Antonella Calderone  Palermo

2)       Mistery   Dario Forero             Colombia

Violoncello

1)         Geco           Yoo Eunbyul            Corea del Sud   

2)        Akatalpa      Martin Gabbani         Argentina 

3)        Etna            Ho Tien Hsin              Taiwan

CONCORSO GIOVANI LIUTAI

Violino

1)      La verità            Wang  Hao             Cina

2)       Nono                Akiko Yashida       Giappone        PREMIO MIGLIOR VERNICE

3)       Primo               Jin Wook Hong     Corea del Sud .

Viola

1 barbanera               Wang Hao                Cina  

2)  jino                     Jin Wook Hong         Corea del sud

3) insostenibile         Jung Ga Wang           Corea del Sud        PREMIO ACUSTICA  

Violoncello

1)       Luca                Jin Wook Hong                         Corea del Sud

2)        Sun                 Zhou Zhie                              Cina       PREMIO CAPELA

3)      Wuaryra            Obadia  Marcelo  Nicollerat      Venezuela

   I RISULTATI

Il cremonese Marcello Villa si è aggiudicato due medaglie d'oro ( violino e violoncello ) nel X° Concorso nazionale di liuteria ANLAI  che si è svolto  al Castello Sforzesco di Milano sotto la presidenza di Zakhar Bron e che ha visto  le opere ammesse e vincitrici in mostra sino al 29 maggio nelle Sale Panoramiche   visitate da oltre 11 mila visitatori

Nelle sezione viole sempre per la categoria dei liutai professionisti la vittoria è stata assegnata dalla Giuria internazionale ad Andrea Lissoni di Lissone che si è aggiudicato anche il terzo premio nella sezione violini

Le medaglie d’argento sono state vinte  dal coreano Shin il Dong (violino ),  da  Fabrizio Orippi di Cremona  per la viola e da Francesco Piasentini di Ponte San Nicolo  (Padova)  per il violoncello. Terzi premi infine per  Plamen  Edrew  ( Bulgaria) per il Violino e per   Gino Sfarra de L’Aquila per il violoncello . A Edo Sartori di Vicenza e ancora a  Gino Sfarra sono stati assegnati anche i Premi ANLAI

Nella  categoria Giovani  liutai  la giuria internazionale ha premiato il cinese Wang Hao  e il coreano Jim  Wook Hong ( due medaglie d'oro al cinese ed una d'oro ed una d'argento al coreano ) .

Il cinese Zhou  Zhie si è aggiudicato una medaglia d'argento nella sezione violoncello e il Premio Capela mentre il premio per l'acustica e' stato assegnato al sud coreano Jun Ga Wang che ha ottenuto anche il terzo premio nella sezione viola 

Secondo premio  ( sezione violino ) e Premio per la miglior vernice alla giapponese  Akiko Yashida , Terzo premio infine   ( sezione violoncello ) al venezuelano Marcelo Obodia Nicollerat 

Nel concorso libero ( liutai non professionisti )  affermazione con medaglia d’oro e d’argento del cinese Chen Xiang Wei nel violino. Primo premio a  Marcelo Cavanna nato a Buenos  Aires da genitori italo argentini e da anni residente  a Cremona, per la viola .

 Cavanna  ha ottenuto con il suo strumento  il punteggio più alto in assoluto sia per la costruzione che per l’acustica e  si è aggiudicato  quindi  anche  il Premio ANLAI  per il miglior strumento presentato  

Altra medaglia d’oro Primo premio alla coreana Yoo Eunbyul nel violoncello  Medaglie di argento  alla palermitana Antonella Calderone ( Viola  )  e all’argentino Martin Gabbani  ( cello ) e medaglia di bronzo al colombiano Dario Forero ( viola ) e alla giapponese Mika Orippi  ( violino ) ed  a Ho Tien Hsin di  Taiwan mentre al giapponese Nemoto Kazume e' stato assegnato il Premio Personalità 

Alla competizione hanno partecipato 150  opere provenienti da 12 nazioni : Argentina, Bulgaria, Cina, Colombia, Corea del Sud , Francia, Giappone, Italia, Russia, Taiwan , Ungheria, Venezuela. 

Nel loro intervento i maestri liutai membri della giuria Racz Pal e Joacquin Capela hanno sottolineato la validità delle opere in particolare dei giovani .   

10° CONCORSO NAZIONALE DI LIUTERIA

Il maestro liutaio professionista cremonese Marcello Villa si è aggiudicato la medaglia d’oro nelle sezioni violino e violoncello al 9° Concorso nazionale di liuteria Anlai di Cremona che si è svolto sabato pomeriggio nel Palazzo comunale di Cremona.

Al  modenese Marcello Bellei è stata assegnata la medaglia di argento nella sezione violino e al sud coreano Yang Ho Sun quella di bronzo.

Anche nella  sezione viole bella affermazione cremonese: primo e terzo premio sono arrivati infatti a Patrik Orippi e Federico Fiora mentre la medaglia di argento è stata assegnata al sud coreano Lee Seung Jin.

Nel concorso per i liutai non professionisti netto successo invece dei liutai giapponesi. La vittoria nella sezione violini è andata infatti a Mika Orippi davanti a Nemoto Kazume e a Giuseppe Chillemi di Asti. Nelle viole si è imposto un altro esponente del sol levante, Ito Ryosuke, davanti al sud coreano Yu Shin Jai e al genovese Galileo Pierpaolo e infine per il violoncello ancora vincitrice una giapponese, Nose Noriko, davanti a Franco Merlo di Bovolone.

Per  il concorso dei giovani liutai, per il violino la medaglia d oro è andata a Paolo Trazzi di Varese cui è andato anche il premio personalità, l’argento alla coreana Park Hyun Jung e il bronzo al suo connazionale Jee Sung Hyune al cinese Zhou Zhie. Per le viole primo premio al bulgaro Nicola Nikolov, medaglia d’argento al cinese  Zhou Zhie e terzo premio a Lorenzo Radaelli di Milano.

Premiate Anna Serova, Fiorella Foti e Wanna Zambelli con il Premio Anlai.

AURELIO 29 33 31 32 34 31 29 219
VALERIA 30 26 33 27 29 34 28 207

ROSA 23 28 20 28 29 27 23 178 

ANGELO BIANCA 36 36 27 29 30 33 28 219

VIOLA (libero)

BIANCA 31 30 26 31 29 31 27 205
VERONICA 19 27 27 22 31 27 23 176
ANNA 21 19 22 20 23 26 24 155
LANTERNA 25 29 28 24 24 29 26 185
MADDALENA 26 26 27 25 28 26 25 183
ROCINANTE 29 28 26 35 29 30 31 208

VIOLA (giovani)

RUGIADA 33 31 31 31 31 31 33 221
NAPOLEONE 26 15 29 24 25 29 27 175
BOSCO 20 22 24 23 25 25 24 163
FORTUNA 23 24 23 20 30 25 24 169
TORO 24 27 29 21 26 29 29 185

SHINE 25 24 25 28 23 19 22  166 

 Violino Concorso Libero 

Vikky 24 24 25 21 21 27 142 20 162 
Lanterna 18 24 21 20 20 14 117 17 134 
Doppia sfida 25 26 27 19 24 311 52 25 177
Settimo 19 21 21 16 19 16 112 20 132 
Monviso 30 23 26 23 25 26 153 28 181 
Renoir 16 21 18 16 18 21 110 17 127 
Goccia rossa 15 9 26 14 15 13 92 10 102
Van Gog 25 22 21 19 21 15 123 20 143 
Ale 12 15 18 15 10 11 81 12 93 
Pecora 29 29 31 33 28 32 182 31 213 
Rere 27 25 26 14 23 29 144 22 166 
La verirà 29 31 30 21 31 33 175 30 205 
Daniel 25 23 22 19 22 15 126 28 154 
Graduatoria

I distacchi sensibili hanno reso inutile la prova acustica pubblica 
Pecora 213 Orippi Mika
La verità 205 Nemoto Kazume 
Monviso Chillemi Giuseppe 181 
Doppia sfida 177 
Rere 166 
Vikki 1 162
Daniel 154 
Van gog 143
Lanterna 134
Settimo 132
Renoir 127 
Goccoa rossa 102
ale 93

9° Concorso nazionale di Liuteria 
Strumenti finalisti
TOT.
IL CREMONESE 29 24 21 22 30 31 22 179
SENZA NOME 15 20 23 19 27 20 16 140
MAGGIO 7 15 16 19 27 24 17 125
ALTEREGO 13 20 24 17 31 32 25 162
ANEMONES 12 21 27 18 24 28 17 147
NUMERO 25 36 28 34 32 26 27 208
OMNIA 36 32 32 30 35 39 41 245
IMMOTA 18 28 18 20 31 31 20 166
LEONARDO 26 28 25 27 28 27 28 189
RITA 19 18 16 17 24 23 21 138
PETER 29 36 27 33 31 31 29 216
CHIARA 20 24 14 16 27 21 23 145
LANGE 29 33 29 25 30 32 28 206
GIRIGIRI 30 25 32 31 34 30 39 221
LOVEDOR 34 24 32 33 31 31 30 215

1 Omnia 252 Marcello Villa Cremona 2 Girigiri 228 Marcello Bellei Modena 3 Peter 222 Yang Ho Sun Corea del Sud 4 Lovedor 221 ( dopo la prova acustica pubblica)

VIOLINI (giovani)

CAT 33 31 34 34 31 32 32 227 
SCM 24 23 19 32 31 23 30 182 
SILK 25 20 28 24 24 25 25 171 
FARO31 31 28 27 32 30 29 208 
APOLLO 28 25 25 26 30 25 25 184 
PEACE 22 20 18 23 25 22 23 153 
FRANCESCO 20 18 23 18 25 25 27 156 
ALEX 21 24 21 22 24 22 26 160 
BURANO 24 23 21 26 27 22 24 167 
IL CILIGIO 27 23 25 27 28 29 26 185 
BRILLO 23 17 22 25 27 25 25 164 
SUN 30 27 22 27 27 27 29 189 
YANI 28 25 30 32 30 30 30 205 
10000 INVERNI 25 25 26 22 28 26 28 180 
SPADA 27 25 28 29 29 28 29 195 
AMORE 31 28 34 30 32 30 30 215

da " IL VASCELLO 2 quotidiano di Cremona 

Anna Serova presidente onoraria del Concorso liutario ANLAI

Anna Serova la famosa violista sarà a Cremona in qualità di presidente onorario del 9° Concorso  nazionale di liuteria per strumenti ad arco organizzato dall’Anlai  il 9 maggio alle ore 15,00 nel Salone  dei Quadri del Comune di Cremona per la premiazione dei vincitori  

Nei prossimi giorni i concorrenti iscritti provenienti da 12 nazioni ( il regolamento consente la partecipazione al concorso anche di liutai stranieri operanti in Italia e di  allievi di scuole di liuteria italiane ) presenteranno le loro opere  ad arco  - violini viole e violoncelli  - per le tre sezioni ( liutai professionisti, giovani liutai e per il Concorso Libero ) . La Giuria internazionale le esaminerà a partire dai primi di maggio. Il presidente avv Cesare Gualazzini sarà affiancato dai maestri liutai Giorgio Scolari, Joaquin Capela ( Portogallo ), Bruno Montagne ( Francia), Yuri Potchekin (Russia)  ed  Elisabetta Giordano e dai musicisti Sebastiano Maria Vianello Mirabello, ( violino Venezia)  Wim Janssen ( viola )  Marcello  Rosa ( violoncello ) 

Il 9 maggio alle ore 10,00 si terrà in Comune la prova acustica pubblica e nel pomeriggio oltre alla premiazione dei vincitori saranno assegnati anche i premi Anlai 2015 sempre nel Salone dei Quadri 

Successivamente le opere vincitrici e  quelle ammesse al Concorso saranno in mostra unitamente ad alcune opere della Collezione Maggi e della Collezione De Micheli sino al 24 maggio. 

La mostra potrà essere visitata tutte le mattine ad eccezione del lunedì e nei pomeriggi dal 10 al 19 maggio mentre nella settimana successiva l'accesso pomeridiano  sarà regolato in relazione anche alle riprese televisive della manifestazione  “ Classica Eventinmusica ANLAI “ che prevede vari concerti nel Salone dei quadri. 

I concorrenti provengono da Albania, Bulgaria, Cina, Corea del Sud,Germania,  Giappone, Italia, Malesia,, Spagna, Ungheria, Taiwan e le loro opere saranno valutate sia dal punto di vista della tecnica costruttiva, sia per la messa a punto,  per il materiale usato, la vernice ed infine sia per la resa acustica. Alcuni degli strumenti premiati saranno quindi suonati durante la cerimonia di 

IMPORTANTE MOSTRA ANLAI A SAN PIETROBURGO   (VEDI  Pagina San Pietroburgo 2015) 

8° CONCORSO NAZIONALE  ANLAI  STRUMENTI AD ARCO  

La Scuola cremonese,  Milano ed i paesi del Sol levante  sugli scudi all’8° Concorso nazionale di Liuteria Anlai  di  Cremona

Si è conclusa con la prova acustica pubblica in sala Rodi a Cremona la selezione degli strumenti finalisti dell’ 8°  Concorso nazionale di liuteria Anlai per strumenti musicali ad arco. Il maestro Danilo Rossi,  prima viola  solista delll’orchestra  de “ La Scala “  e Premio Anlai 2014 , il maestro Sebastiano Maria Vianello Mirabello per il violino ed il maestro Fausto Solci per  il violoncello hanno consento al pubblico  presente in sala di attribuire  gli ultimi  punteggi ad ogni singolo strumento finalista in gara.

Nel pomeriggio si è  svolta quindi la premiazione dei vincitori secondo la classifica definitiva presenti numerose autorità  tra cui l’assessore regionale Cristina Cappellini, l’assessore del Comune di Cremona  Jane Alquati e il presidente del Consiglio Provinciale carlo Alberto Ghidotti

Nei loro interventi  il presidente dell'Anlai prof Gualtiero Nicolini ed il presidente della giuria tecnica internazionale del concorso. il maestro liutaio Antonio Capela, presidente dei liutai portoghesi, hanno  voluto sottolineare  con grande compiacimento le  caratteristiche tecniche  di grande valore evidenti soprattutto  nelle opere dei giovani partecipanti alla manifestazione e sottolineare  particolarmente il violoncello costruito dal liutaio Lorenzo Cinquepalmi di Gavirate, diplomato alla Scuola Civica di  Liuteria  di Milano ed allievo del maestro Primon,  cui è stato attribuito il  Premio Cremona 2014 quale strumento migliore del Concorso  in senso assoluto.

Sempre riguardo alla categoria giovani al primo posto per la sezione  violino si è classificato quindi Gianni Trazzi di Varese anch‘egli   diplomato alla Scuola civica  di  Milano seguito dagli ex allievi della Scuola di liuteria di Cremona il coreano Kim Da Hyun ed  il giapponese Nemoto Kazume

Per la sezione viola  ( Giovani Liutai )  ai primi tre posti  si sono classificati tre ex allievi dell’IPIALL di Cremona i coreani   Kim Da Hyun , Kim Kwang Soo, e la taiwanese  Chang Ting Wai . cui sono state attribuite  rispettivamente le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo .

Nel concorso libero per la sezione  violino si è classificato primo  il cremonese Marcelo Cavana seguito dal giapponese Hiroshi Mihara  e da Yakubo Kei   cui è andalta la medaglia d’oro invece  per la sezione viola  

La  medaglia d’argento sempre per la viola è stata assegnata a Ito Ryosuke e al coreano Shinay Yo e quella di  bronzo  al  genovese Galileo Pietropaolo.

Nei professionisti  infine medaglia d'oro sia per violino che per  viola è stata vinta dal  cinese Zhaoyang Liu  che da anni lavora a Lodi che ha superato  Marcello Villa (argento sezione violino  ) e  Galina Edreva ( Bulgaria )  ( bronzo sezione violino  )  e  Federico Fiora  ( argento sezione viola  ) Il terzo premio per la viola non è stato assegnato

La Giuria ha invece  assegnato i  premi per l’acustica  a  Michele Ferrari   ( Violino   professionisti)  a  Chang Ting Wei  nella sezione Libero  e a Ho Tien Hi Sin   nella sezione Giovani  entrambi di  Taiwan. 

Da sottolineare infine la consegna dei premi Anlai 2014 ai maestri liutai  Andrea Zanrè ed Elisabetta Giordano ed i riconoscimenti al m°  Marco Scaramuzza da tempo impegnato nel progetto Anlai a favore dell’ orchestra giovanile “Falcone e Borsellino di Biancavilla Catania metodo Abreu e  al m° Rossano Aquilanti Pelagalli che sta vivendo  un momento molto difficile

Il Premio Anlai 2014 infine è stato assegnato alla soprano Dòminika - Zamara voce emergente nel panorama lirico mondiale che ha registrato di recente un concerto esternamente valido con l’ orchestra la Certosa per Cremona 1 tv e che si è esibita  accompagnata con la chitarra dal  m° Stefano Vanin ottenendo ovviamente un grande successo

CLASSIFICA FINALE PROFESSIONISTI 

 L'assessore della Regione Lombardia Cappellini premia il vincitore della sezione violini professionisti 

PROFESSIONISTI













Professionisti  Violini













327

Sento del Cuore

51

49

55

47

40

49

36



Liu Zhaoyang


308

Pletoricus

49

44

41

54

43

34

43



Marcello Villa


301

Briochwes

46

41

40

44

50

38

41



Galina Edeva


300

Aurelio

50

46

35

44

45

38

42



Patik Orippi


296

Josciua

42

34

50

46

40

44

40



Lee Seung Jin


285

Libeccio

46

39

36

38

40

38

48

premio  acustica

Michele Ferrari



274

Stefania

42

32

45

39

44

39

33



Adriano Spadoni


265

Voce Libera

43

34

42

46

38

31

31



Federico Fiora


203

Amor

44

22

24

33

28

24

28



Luca Mazzetti


193

Antonio

37

22

19

29

28

28

30



Ignazio Muliello















Professionisti  Viole













352

Musica Proibita

53

60

49

58

44

51

37



Liu Zhaoyang


295

Rita

46

31

48

48

41

40

41



Federico Fiora















Liu Zhaoyang medaglia d'oro 1° Premio


Marcello Villa   medaglia d'argento 2° premio


Galina Edeva medaglia di bronzo 3° premio


Patrik Orippi


Lee Seung Jin


Michele Ferrari  Premio acustica


Adriano Spadoni


Federico Fiora


Luca Mazzetti


Ignazio Muliello




SEZIONE VIOLA


Liu Zhaoyang


Federico Fiora




 L' assessore del Comune di Cremona Jane Alquati premia  la bulgara Galina Elneva terzo premio  sezione violino professionisti 

LIBERI










Valutazione Liberi Violino










327

Atenea

40

46

47

49

52

47

46


314

Corvette

37

49

43

46

51

48

40


313

Tramonto

40

47

36

46

51

52

41


305

Levante

37

40

45

46

48

48

41


303

Demi

39

49

39

46

47

48

35


300

Valchiria

32

47

42

44

49

47

39


299

Scirocco

38

42

47

46

48

44

34


278

Canarino

29

35

35

44

40

44

51

premio acustica

257

Madeo

29

30

35

38

45

41

39


255

Avici

27

31

35

36

44

47

35


251

Roma Holiday

27

34

31

37

44

46

32


242

Enrichetta

29

30

29

36

34

47

37


226

Red

28

25

24

41

34

41

33


219

Neo

24

25

27

39

30

43

31


200

Massimo

26

24

16

28

31

40

35


199

Carol

22

24

25

33

32

40

23


189

Lanterna

18

25

18

28

27

38

35


185

Jordano

20

19

20

29

31

37

29


173

Sirio

19

19

19

28

28

35

25


171

Capriccio

20

19

12

30

26

38

26


159

Crok

15

18

15

23

24

38

26


155

Lucia

17

18

15

22

23

36

24


154

Cric

12

19

15

22

25

37

24


126

Wolfi

15

15

14

17

15

32

18












Valutazione Liberi ViOLA










316

cinque maggio

48

43

48

43

42

48

44


265

galway

30

40

33

34

40

46

42


239

lanterna

39

34

40

19

28

36

43


231

odo

22

31

43

29

34

32

40


207

elisabetta

19

33

40

22

30

31

32


201

elena

20

30

39

19

29

30

34


265

maria

30

40

33

34

40

45

43






















SEZIONE LIBERO VIOLINO 



Marcelo Cavanna    1° Premio medaglia df'oro


Hiroshi Mihara  2° Premio medaglia d'argento


Yakubo Kei  3° Premio medaglia di bronzo


Wang Chi Wei


Yu Zhiu


Hiroshi Mihara


Wang Chi Wei


Ho Tien Hsin PREMIO ACUSTICA


Lee Chong Ho


Lee Chong Ho


Yi Ying


Ikejiri Masahiro


Mauro Buglioni


Mauro Buglioni




Mauro Fabretti






Giorgio Agatoni


Stefano Rebellini


Mario Tolazzi


Alberto Frati


Mario Tolazzi


Massimo De Notti




SEZIONE VIOLA


Yakubo Kei  1° PREMIO MEDAGLIA D'ORO


Ryosuke Ito  2° PREMIO  MEDAGLIA D'ARGENTO     Shinjai Yu 2° PREMIO EX EQUO   MEDAGLIA D'ARGENTO


Galileo Pietropaolo  3° PREMIO MEDAGLIA DI BRONZO


Mauro Buglioni


Franco Merlo


Franco Merlo






GIOVANI














Valutazione Giovani violini














327

pulce

34

49

47

48

48

51

50

premio acustica

Paolo Trazzi




322

docdo

41

47

50

46

48

48

42



Kim Da Hyun



290

pioppo

27

49

57

35

47

48

27



Nemoto Kazume



285

acero

36

43

47

34

50

44

31



Nemoto Kazune



282

toro

37

47

45

33

51

38

31



Zhou Zihe



276

oban

34

43

46

34

47

36

36



Takashi Oshima



270

il sole

27

39

45

37

50

37

35



Park Hyun Jung



269

istinto

34

41

41

38

43

37

35



Hirsto Todorov



266

natural

36

43

41

35

43

40

28



Sfarra Gino



263

esther

34

36

45

35

44

37

32



Chiao En Chi Angela



252

obiettivo

22

37

43

30

50

39

31



Wang Hao



251

gloria

30

35

40

27

46

38

35



Eunbyul



245

usignolo

34

36

42

31

46

32

24



Nikola Nikolov



245

yellow

24

33

42

37

41

35

33



Kim Sung Min



241

onepro

36

41

43

27

39

34

21



Kim Kwan Soo



223

Siwan

19

35

39

24

47

33

26



Seulah Lee



219

rialto

23

35

33

25

46

32

25



Yamada Masayuki



218

Toyota

19

36

44

24

43

30

22



Motoyuti Tomita



207

fionn

24

34

36

22

38

30

23



Giovanni Amato



206

luciana

15

35

39

24

46

28

19



Jung Ga Wang



203

mosca

19

31

36

24

43

24

26



Nicola Canneto



201

apollo

23

32

34

19

42

28

23



Mansi Lorenzo

















Valutazione giovani viole




























298

daewood

42

47

40

37

43

48

41



Kim Da Hyun



273

tempro

31

44

38

34

39

45

42



Kim Kwan Soo



265

sleeping

34

42

31

35

38

34

51

premio acustico

Chang Ting Wei




265

aki

33

48

35

28

39

45

37



Nemoto Kazume



249

lux

33

41

43

26

37

43

26



Nicola  Nikolov



234

sanpietroburgo

27

47

31

30

37

34

28



Nicola Canneto









































































 PREMIO CREMONA  2014 

assegnato a  LORENZO CINQUEPALMI Gavirate (Va) 

 NB  Numerosi strumenti presentati non sono stati valutati dalla Giuria  in applicazione dell'art. 4 .del Regolamento. 

I VINCITORI 

 Concorso  Giovani Liutai

 Sezione Violino

1)      Trazzi Paolo    Varese

2)      Kim DaYun   Corea del Sud

3)      Nemoto Kazume  Giappone

Sezione Viola

1)      Kim Da Hyun Corea del sud

2)      Kim Wang Soo  Corea  del Sud

3)       Chang Ting Wai   Taiwan  e premio acustica

 Sezione Violoncello

1° Lorenzo Cinquepalmi  (Gavirate Va)  e PREMIO CREMONA 2014

Concorso  Libero

Sezione Violino

1)       Cavanna Marcelo  Cremona

2)      Hiroshima Mirata  Giappone

3)      Yakubo Kei Giappone

 Sezione Viole

1)      Yakubo   Key Giappone

2)      Ito Ryosuke  Giappone e Shinjai Yu Corea del Sud

3)     Pietropaolo Galileo  Genova  

Concorso  Professionisti

Sezione Violino

1I Zhaoyang Liu  (Cina)

2) Marcello Villa  ( Cremona )

3) Galina Eneva ( Bulgaria )

Sezione  viole

 1) Zhaoyang Liu    ( Cina )

2) Federico Fiora ( Cremona)

3) non assegnata  

 Premio acustica  Michele Ferrari ( Cremona ) 

 LE Classifiche

 Finale dopo la prova acustica 

Valutazione Giovani violini


334,02

pulce

327,5

docdo

296,6

pioppo

291,2

acero

289,7

toro

276

oban

270

il sole

269

istinto

266

natural

263

ester

252

obiettivo

251

gloria

245

usignolo

245

yellow

241

onepro

223

Siwan

219

rialto

218

Toyota

207

fionn

206

luciana

203

mosca

201

apollo



Valutazione giovani viole




304,6

daewood

278,1

tempro

273,4

sleeping

265

aki

249

lux

234

sanpietroburgo



Concorso Giovani liutai 

Valutazione Giovani violini












327

pulce

34

49

47

48

48

51

50

premio acustica



322

docdo

41

47

50

46

48

48

42




290

pioppo

27

49

57

35

47

48

27




285

acero

36

43

47

34

50

44

31




282

t oro

37

47

45

33

51

38

31




276

oban

34

43

46

34

47

36

36




270

i l sole

27

39

45

37

50

37

35




269

i stinto

34

41

41

38

43

37

35




266

n atural

36

43

41

35

43

40

28




263

esther

34

36

45

35

44

37

32




252

obiettivo

22

37

43

30

50

39

31




251

gloria

30

35

40

27

46

38

35




245

usignolo

34

36

42

31

46

32

24




245

y ellow

24

33

42

37

41

35

33




241

onepro

36

41

43

27

39

34

21




223

Siwan

19

35

39

24

47

33

26




219

r ialto

23

35

33

25

46

32

25




218

Toyota

19

36

44

24

43

30

22




207

f ionn

24

34

36

22

38

30

23




206

luciana

15

35

39

24

46

28

19




203

mosca

19

31

36

24

43

24

26




201

apollo

23

32

34

19

42

28

23
















Valutazione giovani viole
























298

daewood

42

47

40

37

43

48

41




273

tempro

31

44

38

34

39

45

42




265

sleeping

34

42

31

35

38

34

51

premio acustico



265

aki

33

48

35

28

39

45

37




249

lux

33

41

43

26

37

43

26




234

sanpietroburgo

27

47

31

30

37

34

28




















































































































































Valutazione Liberi Violino











334,5

Atenea

40

46

47

49

52

47

46

7.55


320,2

Corvette

37

49

43

46

51

48

40

6,21


318,6

Tramonto

40

47